LUXURIA FORSE PIACE PERCHÈ SI FA CHIAMARE ANCORA VLADIMIR?
RIFLESSIONI dopo la prima puntata de L’isola dei Famosi, condotta da Vladimir (Vlady) Luxuria, che forse piace perchè, a differenza di altre persone transgender non rappresenta un pericolo per la società etero-diretta, mantenendo la sua “diversità” senza esigere di essere considerata una donna come tutte le altre. Semmai una donna transgender che ha conservato ancora il suo nome d’arte identitario originale, quando ancora non aveva transizionato parzialmente nell’aspetto esteriore.
Professionalmente dice di essere la prima conduttrice trans in Europa. Ma di un programma televisivo di intrattenimento in prima serata su una emittente commerciale molto seguita come Canale 5 di Mediaset, perché c’è stata già Eva Robin’s nel lontano 1991 in “Prima Donna” un programma di Gianni Boncompagni ed Irene Ghergo, andato in onda su Italia Uno in fascia pre-serale.
La novità è che, Vlady Luxuria (nome anagrafico Vladimiro Guadagno) nella sua nuova conduzione televisiva mantiene le distanze tra la sua persona e il movimento LGBTQ+ che invece promuove come opinionista in altri programmi di cronaca e politica, dove però interviene anche sui più svariati argomenti.
Berlusconi Junior dice che non l’ha scelta in quanto donna trans, ma per meritocrazia e perché le sta molto simpatica. Nelle scorse edizioni de L’isola dei Famosi era stata opinionista di successo e ne aveva vinto il programma nel 2008.

Lei stessa afferma che è stata presa per merito e per la sua serietà. Preferita ad Ilary Blasi perchè forse è stata considerata meno meritevole e seria di lei? Con la triste storia della sua separazione da Francesco Totti, sopratutto per le infelici modalità con le quali è avvenuta, crediamo proprio che sia probabile.
Ma l’ex conduttrice del reality, che avrebbe buoni rapporti con la nuova arrivata, ovviamente le passa il testimone con stima e tanti auguri.
Sta di fatto che questo simbolico muro che Vlady Luxuria starebbe sfondando, conducendo un format trash ritenuto uno dei più seguiti, dopo il Grande Fratello, sta facendo discutere proprio perchè si tratta di una persona non conforme, ma nel contempo normalizzabile, dunque straordinaria.
Ed è proprio per la diplomazia e la preparazione di Vladimir Luxuria, tra l’altro laureata in lettere e con trascorsi politici da parlamentare, ma anche persona che sta riscattando un passato di discriminazione e violenza fisica subita per il suo orientamento sessuale ed identitario, che riteniamo la sua lunga carriera televisiva destinata a durare nel tempo ed evolversi, oltre che un buon esempio intelligente di integrazione dal basso.
Emyliù Spataro