TUTTO SUA MADRE. CINEMA TRANSGENDER IN STREAMING @ PENSIERINI FILMICI DI MAVA FANKU’

Ascolta dalla voce di Mava

“I ragazzi e Guillaume, a tavola!” sarebbe stato il titolo originale tradotto in italiano, che avrebbe rappresentato il film appieno secondo l’intento dell’autore. Ma si sa che i distributori italiani storpiano i titoli peggiorandoli a fini commerciali, e di questo volevano farne una sorta di “Il Vizietto”, altro obbrobrio di titolo.

Guillaume Gallienne de La Comedie Française è un talentuoso e geniale cineasta: ha scritto, interpretato e realizzato in modo magistrale un film molto personale, forse poco condivisibile anche per chi crederebbe di potersi identificare, se non come ottimo prodotto filmico per cinefili dal palato raffinato.

Una dichiarazione d’amore alle donne, come egli stesso dichiara, e verso sua madre che assiste commossa al suo spettacolo teatrale, dal quale il film parte, dipanandosi nei tortuosi percorsi labirintici della memoria in un magnifico calambourt registico, per poi concludersi sempre sul proscenio con un imprevedibile colpo di scena finale.

Un “Coup de maitre”, colpo da maestro, com’è stato definito tutto il film.. Chi si aspetta una storia transgender o sul travestitismo non ne troverá gli stereotipi, seppur il protagonista interpreti anche il ruolo della madre in panni femminili, innamorandosi o credendo di innamorarsi dei ragazzi, ma senza provarne reale e carnale attrazione.

Eppure Guillaume é molto femmineo in ogni sua manifestazione, con un’over-dose di presenze femminili dominanti, la “castrante” madre in primis che lo vuole “diverso” dagli altri figli maschi, passando per una nonna trasgressiva illuminata e un caleidoscopio di avviluppanti figure femminili, mentre al contrario quelle maschili sono respingenti e distanti, a cominciare dal dispotico padre.

Ma non voglio raccontarvi oltre della divertente e ironica trama, cercatelo in streaming perché é un film godibilissimo.

Parola di Mava Fankù

Trailer ufficiale e Film completo su YouTube

Film Completo

Una esilarante scena “Volete bere qualcosa”?

Scena “La Nonna”

Copyright@2023 The Women’ Sentinel – Diritti Riservati – Riproduzione Vietata

Shares